Paperless School
Scuole 2.0
Il servizio che l’Ente di Formazione Anicia, mette a disposizione degli operatori scolastici che vorranno avviare i processi descritti, una piattaforma ed un software di gestione pensati e costruiti appositamente per la gestione della scuola, non “presi in prestito” da altri contesti operativi.
Cos’è Paperless School?
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) porta a sistema tutte le azioni compiute negli ultimi anni dal Ministero e dal Governo in tema di digitalizzazione dei servizi e proietta la scuola verso una dimensione digitale di alto livello funzionale.
Il Piano prevede finanziamenti molto importanti a vantaggio degli impegni che le scuole sono chiamate ad assumere, mettendo gli operatori scolastici, e il Dirigente in primis, nella condizione di non potersi sottrarre agli obiettivi che devono essere raggiunti.
Cos’è Paperless School?
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) porta a sistema tutte le azioni compiute negli ultimi anni dal Ministero e dal Governo in tema di digitalizzazione dei servizi e proietta la scuola verso una dimensione digitale di alto livello funzionale.
Il Piano prevede finanziamenti molto importanti a vantaggio degli impegni che le scuole sono chiamate ad assumere, mettendo gli operatori scolastici, e il Dirigente in primis, nella condizione di non potersi sottrarre agli obiettivi che devono essere raggiunti.
Le norme impongono di diminuire i processi che utilizzano solo carta, potenziare i servizi digitali scuola-famiglia-studente, scuole-scuole e scuole-ministero, aprire i dati e i servizi della scuola ai cittadini e agli utenti.
Il quadro di riferimento è chiaro, i Dirigenti scolastici dovranno garantire “la gestione efficiente della vita scolastica” attraverso l’accesso veloce e libero a tutti i servizi, la modifica degli ambienti di apprendimento, l’offerta di servizi digitali innovativi al territorio, alle famiglie, agli studenti, al proprio personale, la creazione di un Profilo e di una identità digitale per ogni studente e per ogni docente, e molto altro ancora.
Per il successo del Piano Nazionale Scuola Digitale è necessario, però, in primo luogo un cambiamento di mentalità ed una rivoluzione nelle prassi operative quotidiane, sia dei docenti sia del personale tecnico e amministrativo. Si impone una modifica del rapporto personale che ogni operatore ha con la tecnologia che deve utilizzare per organizzare e realizzare il proprio lavoro, cambiamento che deve essere preparato ed accompagnato con strumenti di gestione di facile utilizzo, che consentano di informatizzare tutta una serie di attività e garantire la funzionalità quotidiana della scuola.
Processi come:
- la rendicontazione di tutte le attività che si svolgono durante l’anno scolastico;
- la gestione della sostituzione dei docenti assenti con personale interno;
- la calendarizzazione di tutti gli impegni della scuola a monitor;
- l’organizzazione delle attività di classe;
- la gestione digitale: degli scrutini, delle annesse comunicazioni alla famiglia e di tutti gli atti connessi;
- la compilazione a monitor di tutti i documenti di programmazione e di verbalizzazione delle riunioni.
Queste e molte altre attività, diciamo di rilevanza quotidiana, possono essere digitalizzate nell’ottica di una semplificazione dei processi attivati, di una più facile comunicazione dei loro esiti e di un miglior controllo della regolarità amministrativa di tutte le azioni poste in essere.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016