AccessiWeb

Grazie al widget di AccessiWeb il sito della tua scuola diventa un luogo accessibile per ogni studente, docente 
e genitore. Naviga in maniera completa e senza barriere.

accessiweb rendi accessibile la navigazione online

Rendere accessibile il sito della propria scuola è il primo passo per rendere inclusivo anche l’ambiente digitale.
Con AccessiWeb questo obiettivo diventa facilmente realizzabile

accessiweb rendi accessibile la navigazione online

Cos’è AccessiWeb

Noi di Formazione Anicia, insieme al nostro partner tecnologico dunp, abbiamo deciso di offrire un nuovo servizio a tutte le scuole di ogni ordine e grado. La realtà di oggi è sempre più connessa e digitale.
La scuola è chiamata in prima linea ad affrontare una sfida fondamentale: garantire il libero e completo accesso alle informazioni a tutte le persone, comprese quelle che convivono con una qualsiasi forma di disabilità.

Cos’è AccessiWeb

Noi di Formazione Anicia, insieme al nostro partner tecnologico dunp, abbiamo deciso di offrire un nuovo servizio a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
La realtà di oggi è sempre più connessa e digitale. La scuola è chiamata in prima linea ad affrontare una sfida fondamentale: garantire il libero e completo accesso alle informazioni a tutte le persone, comprese quelle che convivono con una qualsiasi forma di disabilità.

Rendere accessibile il sito della propria scuola è il primo passo per rendere inclusivo anche l’ambiente digitale.
Con AccessiWeb questo obiettivo diventa facilmente realizzabile

accessiweb rendi accessibile la navigazione online

Che cosa è il Widget di AccessiWeb


Si tratta di una soluzione pratica che permette di ottimizzare l’accessibilità del proprio sito web. Il widget AccessiWeb si integra facilmente nella piattaforma, aggiungendo strumenti, regolazioni e impostazioni rapide progettate per personalizzare l’esperienza di navigazione e fruizione dei contenuti secondo le specifiche necessità degli utenti.

In particolare, il widget presenta sette diversi profili di navigazione, ciascuno dedicato a specifiche esigenze di disabilità. Ogni profilo si adatta alle caratteristiche di ciascun utente, per far sì che abbia la migliore interazione con i contenuti e che l’accesso alle informazioni avvenga nel modo più facile e intuitivo possibile.

Oltre ai profili predefiniti ciascun utente può inoltre personalizzare in autonomia le impostazioni e adattarle alle proprie preferenze di navigazione, per un’esperienza completamente su misura.

Perché scegliere AccessiWeb?

L’accessibilità digitale non è solo un diritto, ma un dovere. Per questo esistono delle normative a livello nazionale e internazionale che regolano il rispetto degli standard di accessibilità per i siti web, sia nel pubblico che nel privato.

Nello specifico, le scuole in quanto enti pubblici hanno l’obbligo di rispettare tali standard e quindi adeguare i propri portali web secondo le linee guida sull’accessibilità emanate dall’Agid.
https://www.agid.gov.it/it/design-servizi/accessibilita/linee-guida-accessibilita-pa

Le normative a livello mondiale, europeo e nazionale in tema di accessibilità web

W3C – WCAG 2.1 Web Content Accessibility Guidelines

W3C – WCAG 2.1 Web Content Accessibility Guidelines
Questa direttiva obbliga tutti gli enti pubblici e privati dei paesi membri dell’UE a rendere accessibili i loro siti web e le loro app mobili online seguendo appositi standard tecnici in accordo con i principi alla base del più ampio European Accessibility Act (EAA).

 

Direttiva UE 2016/2102 Web Accessibility Directive

Le Linee Guida sull’Accessibilità dei Contenuti web, versione 2.1 (WCAG 2.1), sono una serie di principi pensati per migliorare l’accessibilità dei contenuti web per persone con disabilità. Queste linee guida coprono varie disabilità, tra cui visive, uditive, fisiche, del linguaggio, cognitive, di apprendimento e neurologiche.

Legge 9 gennaio 2004 n.4 
Legge Stanca

La Legge Stanca è una normativa fondamentale in Italia per la promozione dell’accessibilità digitale. L’obiettivo di questa legge è rendere i servizi digitali accessibili alle persone con disabilità e garantire un accesso equo agli strumenti informatici.

Sei interessato a questo tema?

Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci.
Ti risponderemo il prima possibile

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016

Edizioni Anicia

Casa editrice nata a Roma nel 1985 attenta, da sempre, al mondo scolastico e ai vari aspetti culturali della società contemporanea.