Sostegno, VIII Ciclo TFA e assunzioni I fascia GPS: scheda di sintesi della FLC CGIL

da scuola informa

Sostegno: in attesa del bando che darà ufficialmente avvio all’VIII ciclo del TFA, il sindacato della FLC CGIL ha elaborato una scheda di sintesi in cui riassume in modo chiaro e dettagliato tutte le novità previste in merito al tirocinio e alle prossime assunzioni dalla I fascia delle GPS. Come sappiamo, l’argomento è molto discusso, poiché il conseguimento della specializzazione nell’inclusione scolastica degli alunni certificati rappresenta, oltre che una vera e propria vocazione per molti e una materia molto importante per il mondo della scuola, anche un canale molto spesso più veloce per entrarvi. Riportiamo qui di seguito la sintesi FLC CGIL.

Requisiti di accesso al TFA sostegno

La specializzazione nel sostegno didattico dà accesso

  • ai concorsi per i posti di sostegno;
  • agli elenchi aggiuntivi GAE relativo ai posti di sostegno;
  • alla 1 fascia delle GPS sostegno (o elenchi aggiuntivi, nel caso in cui la specializzazione sia conseguita in un anno scolastico che non coincide con quello di aggiornamento delle graduatorie, per cui si entra negli elenchi aggiuntivi che vanno in coda alla prima fascia);
  • alla procedura di assunzione su posti di sostegno da GPS 1 fascia che è stata introdotta la prima volta nell’a.s. 2021/22, prorogata al 2022/23 e nuovamente introdotta con alcune modifiche per l’a.s. 2023/24 dal DL 44/2023, art. 5 comma 5 e seguenti.

La norma che definisce le regole sul reclutamento è il Dlgs 59/2017. Le modifiche apportate a questa legge dal DL 36 del 30 aprile 2022 e dal DL 44 del 22 aprile 2023 hanno determinato la necessità di emanare un decreto del Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) che aggiorni le regole di accesso al TFA sostegno. Questo decreto, necessario per l’avvio dell’VIII ciclo del TFA non è stato ancora pubblicato. Tuttavia, attraverso una ricognizione delle norme vigenti, proviamo a dare indicazioni utili a chi è interessato al corso.

Dovrebbero poter accedere al TFA coloro che sono in possesso di:

  • abilitazione all’insegnamento nello specifico grado per il quale si partecipa,
  • titolo di accesso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022. (Questo riguarda in particolare la scuola secondaria, in quanto nella scuola primaria e dell’infanzia il titolo di accesso è anche abilitante),
  • per gli ITP titolo di accesso alla classe di concorso.

Accesso con riserva

Fino al 31 dicembre 2024, quindi per l’VIII e il IX ciclo del TFA sostegno, potranno accedere beneficiando di una quota di riserva i docenti assunti a tempo determinato o indeterminato che abbiano prestato tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno, e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento.

La percentuale di riserva di posti dovrà essere definita nel decreto del MI. Sulle prove di accesso, il DL 22/2020 ha stabilito che sono esonerati dalla prova pre-selettiva i candidati che negli ultimi 10 anni scolastici abbiano svolto almeno 3 annualità su sostegno, nel medesimo grado cui si riferisce la procedura. Le norme quindi non parlano di un accesso diretto al TFA, ma di riserva di posti e esonero dalla prova pre-selettiva.

Assunzioni da GPS 1 fascia anno scolastico 2023/24 e quantità posti

Il DL 44 del 23 aprile 2023 accoglie la nostra richiesta di prorogare al 2023/24 le assunzioni da GPS prima fascia sostegno.

 

 

Chi potrà partecipare: i docenti inclusi a pieno titolo in 1 fascia GPS sostegno o negli elenchi aggiuntivi.

La procedura prevede: individuazione degli aventi diritto, contratto a Tempo Determinato con termine 31 agosto; percorso annuale di formazione e prova; colloquio finale lezione simulata dinanzi al Comitato di Valutazione integrato con un soggetto esterno. A seguito del superamento del percorso,  trasformazione del contratto a TI con retrodatazione giuridica alla data di inizio del servizio.

 

 

Call veloce GPS: la procedura consentirà a chi è inserito in prima fascia sostegno e non riceve proposta nella propria provincia, di poter fare istanza di assunzione per una o più province di un’altra regione in cui vi siano posti disponibili.

Quest’anno, dopo le nomine in ruolo, sono rimaste non assegnate ben 14.488 cattedre di sostegno. A esse si sommeranno 9 mila posti aggiuntivi di organico di diritto, derivanti da un incremento dell’organico stabilito dalla Legge di Bilancio 2021. Sommando a questi posti i pensionamenti stimati e i trasferimenti stimati potrebbero essere circa 27 mila le cattedre di sostegno da attribuire ai ruoli a partire dal 1° settembre 2023.

Condividi questa storia, scegli tu dove!