Statali, nuove regole su utilizzo social in arrivo con il nuovo Decreto PNRR
Dipendenti statali, novità in arrivo con il nuovo Decreto PNRR per quanto riguarda i lavoratori della Pubblica Amministrazione: la bozza del Decreto Legge approvata dal Consiglio dei Ministri, prevede un codice per il ‘corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media‘. Tra gli obiettivi, anche quello di “tutelare l’immagine” della Pubblica Amministrazione. Oltre a questo, per accedere a un posto di lavoro pubblico, sarà richiesta la conoscenza di “almeno una lingua straniera” da verificare nei concorsi.
Dipendenti statali, nuove regole per l’uso corretto dei ‘social’ con il nuovo Decreto PNRR
Il Consiglio dei Ministri ha dato l’OK al Decreto Legge riguardante l’attuazione del PNRR, ovvero il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tra le norme approvate, è di particolare attenzione quella riguardante il corretto utilizzo dei social media da parte dei dipendenti statali.
Come riporta ‘Il Corriere della Sera’, verrà introdotto una sorta di galateo social per i dipendenti statali. Le amministrazioni dovranno aggiornare i codici di comportamento per dare delle linee guida sull’utilizzo dei social network ai dipendenti.
Come detto, l’obiettivo della stretta sui comportamenti su social come Facebook, Twitter o Tik Tok sarà quella di tutelare l’immagine della Pubblica Amministrazione. Previsto anche lo svolgimento di un ciclo di formazione sui temi dell’etica pubblica e del comportamento per i neoassunti, la cui durata e intensità saranno proporzionate al grado.
Il Decreto, in buona sostanza, inserisce nel codice di comportamento dei dipendenti della Pa “una sezione dedicata al corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media da parte dei dipendenti pubblici, anche al fine di tutelare l’immagine della pubblica amministrazione”.