Stipendi e conguaglio febbraio 2023: perché sarà meno pesante del previsto
Stipendi febbraio 2023 e debito fiscale, l’importo previsto in negativo sarà inferiore al previsto, vediamo perché.
Nelle scorse settimane si era parlato molto del rischio per il personale della scuola di ritrovarsi con lo stipendio NoiPA decisamente più basso, per via di un pesante conguaglio. Nel dare le motivazioni legate alle previsioni nefaste, Duilio Mazzotti aveva anche inserito la seguente voce: “200 euro: recupero Bonus 100 euro mensili per trattamento integrativo erogato fino a febbraio 2022. Da marzo le aliquote sono diminuite; purtroppo la rimodulazione delle aliquote non compensa la perdita dei 100 euro per cui i redditi da 15 mila a 28 mila saranno i più penalizzati“. Ma qualcosa è cambiato.
Stipendi febbraio 2023 e recupero bonus: cosa cambia
Lo abbiamo anticipato ieri, ma ripetiamo la novità delle ultime ore legate agli stipendi di febbraio (e non solo). Il recupero del trattamento integrativo, quindi le 200 euro di cui sopra, è stato disposto anziché in un’unica rata a febbraio, in 8 rate mensile d 25 euro l’una. Quindi nello stipendio di febbraio ci sarà il primo importo da 15 euro, anziché 200, con un risparmio di 175 euro.
In realtà non si tratta di un risparmio reale, perché il debito sarà comunque recuperato nei mesi successivi. Ma nello stipendio di febbraio, l’impatto in negativo sarà più contenuto.