Stipendi e contratto: il testo firmato in PDF con tutte le TABELLE degli importi
Il testo dell’accordo raggiunto sul rinnovo del CCNL scuola (parte economica) con tutte le tabelle degli importi.
Claudia Scalia
L’accordo sugli aumenti di stipendio di docenti e personale ATA è stato firmato. Adesso si attende il pagamento del cedolino straordinario relativo agli arretrati entro la fine del mese. I sindacati e l’Aran hanno messo la firma in calce all’accordo che prevede un aumento lordo medio di 98 euro al mese, per tutto il comparto, per 13 mensilità.
Stipendi e rinnovo CCNL: importi approssimativi
In linea generale, per il personale docente gli aumenti medi lordi corrispondono a circa 101 euro mensili, pari ad un incremento superiore al 4,2%. Per gli arretrati calcolati dall’1 gennaio 2019 fino a questo mese, l’importo medio è di 2.363 euro per tutto il personale della scuola, mentre per i docenti soltanto è di 2.450 euro.
Il commento dell’ARAN è stato che “con la firma entra immediatamente in vigore la parte economica del nuovo contratto collettivo di lavoro: in questo modo aumenti e arretrati potranno essere erogati entro fine anno. Allo stesso tempo si conclude il lungo lavoro con i sindacati sugli aspetti economici, anche se prosegue la trattativa sulla parte normativa”.
Testo CCNL e tabelle
Di seguito il testo del CCNL con le tabelle degli aumenti lordi. Per gli importi al netto, potete consultare tutte le tabelle che abbiamo già pubblicato.