Stipendi NoiPA di aprile 2025 e gli importi ‘inaspettati’: qualche chiarimento

Scuolainforma

Visibili gli importi netti NoiPA di aprile 2025: delusione per IVC e cuneo fiscale. Cedolino atteso tra il 15 e il 18 aprile

Da ieri 6 aprile sono visibili gli importi netti degli stipendi NoiPA di aprile 2025. Gli utenti attendevano questo momento con ansia, dato che per via della manutenzione straordinaria è saltata la solita data di visualizzazione del primo del mese (o giù di lì). Ma nonostante l’anticipo di qualche ora sulla prevista consultazione, i commenti sono stati molto negativi. ‘Era meglio non vederli’ è stato quello più diffuso. Vediamo perché.

Gli importi netti degli stipendi NoiPA di aprile 2025

Da quello che è possibile leggere sui social, gli importi degli stipendi NoiPA di aprile non sono diversi rispetto a quelli di marzo, già considerati particolarmente deludenti. Eppure, in tanti sanno che includono l’IVC (Indennità di Vacanza Contrattuale) per cui si aspettavano qualcosa in più. In realtà, come abbiamo fatto notare negli articoli precedenti, gli importi dell’IVC sono veramente irrisori, per cui è difficile poterli percepire nell’insieme. Per comprendere di che cifre parliamo, basta consultare le tabelle della Ragioneria dello Stato.

E che dire del tanto atteso taglio del cuneo fiscale, assente da gennaio e di cui si aspettano anche gli arretrati? Come abbiamo riportato di recente, secondo la CISL scuola e altri sindacati, questi importi saranno accreditati ad aprile. Eppure dai netti non sembrano esserci. Per quale motivo? Possiamo identificare tre possibilità:

  1. saranno accreditati con cedolino a parte tra qualche giorno.
  2. per alcuni sono più bassi di quanto si aspettino (dipendono dal reddito personale)
  3. dato che NoiPA non ha ancora emesso alcun comunicato ufficiale, (cosa che ha detto che farà) potrebbero tardare ancora.

Per essere certi di cosa contengono o non contengono gli importi, bisogna dunque attendere la visibilità del cedolino, attesa in base al calendario mensile tra il 15 e il 18 aprile. Da lì è possibile consultare tutte le voci, anche se farà nessuna differenza alla fine: i netti resteranno questi (salvo l’arrivo di un secondo cedolino, cosa probabile).

Condividi questa storia, scegli tu dove!