Stipendio insegnanti novembre 2023, importo ridotto

di Teresa Maddonni, Money.it

L’importo dello stipendio degli insegnanti nel cedolino NoiPa di novembre 2023 è ridotto rispetto al mese precedente. Ecco quanto spetta e quando è previsto il pagamento.

Il cedolino NoiPa dello stipendio degli insegnanti di novembre dovrebbe essere online dopo la metà del mese con tutti i dettagli dell’importo che dovrebbe essere ridotto rispetto a quanto accaduto a ottobre.

Ma perché l’importo dello stipendio di novembre degli insegnanti è ridotto? Quando arriverà il pagamento?

Rispondiamo a queste domande per quei docenti che hanno notato una riduzione dell’importo dello stipendio perché, sebbene il cedolino sarà disponibile solo fra una decina di giorni, molti hanno già visionato la cifra spettante nell’area riservata della piattaforma NoiPa.

Alcuni insegnanti lamentano una decurtazione dell’importo rispetto al mese di novembre di almeno 100 euro. Vediamo perché e quali sono le date del pagamento dello stipendio di novembre 2023 degli insegnanti.

Cedolino NoiPa novembre 2023 stipendio insegnanti: ecco perché l’importo è ridotto

L’importo dello stipendio del cedolino NoiPa di novembre degli insegnanti risulta ridotto di almeno 100 euro rispetto al mese precedente. Come anticipa Orizzontescuola.it questo è dovuto al fatto che nel mese di ottobre gli aventi diritto hanno ricevuto il pagamento delle competenze relative al Fis per le attività svolte nell’anno scolastico 2022/2023 pertanto l’importo dello stipendio di novembre risulta ridotto della stessa cifra.

Il motivo di una riduzione dell’importo dello stipendio degli insegnanti con il cedolino NoiPa di novembre è dovuto al fatto che essendo lo stesso più alto a ottobre non è scattato il taglio del cuneo fiscale previsto dalla normativa vigente.

Il taglio del cuneo fiscale per gli ultimi sei mesi dell’anno è pari al:

  • 7% per i dipendenti con retribuzione lorda mensile inferiore a 1.923 euro;
  • 6% per coloro che hanno una retribuzione mensile fino a 2.692 euro lordi.

Anche la dichiarazione dei redditi a debito potrebbe aver determinato una riduzione dell’importo dello stipendio di novembre degli insegnanti. Per alcuni docenti, tuttavia, le attività del Fis potrebbero essere pagate nel mese corrente.

Ricordiamo, inoltre, che sullo stipendio del mese di novembre vi sono anche le addizionali regionali e comunali, ma si tratta dell’ultima rata per poi ritornare all’applicazione della tassa nel mese di marzo 2024.

Cedolino NoiPa novembre 2023 stipendio insegnanti: quando arriva il pagamento

Il pagamento dello stipendio degli insegnanti di novembre con il cedolino NoiPa è previsto per gli insegnanti con contratto a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto 2024 il prossimo giovedì 23 novembre. Inoltre:

  • martedì 14 novembre dovrebbe essere prevista un’emissione urgente;
  • venerdì 17 novembre dovrebbe esservi un’emissione speciale per il personale docente breve e saltuario della scuola con accredito previsto orientativamente per il giorno martedì 28 novembre 2023.

Intorno al giorno 18 novembre il cedolino NoiPa dello stipendio di novembre degli insegnanti dovrebbe essere online nell’area riservata della piattaforma e i docenti potranno controllare i dettagli dell’importo. Lo stesso vale per il personale Ata della scuola. Ma come fare?

Per controllare l’importo esatto dello stipendio di novembre nel cedolino online, una volta che sarà disponibile, i docenti devono accedere all’area riservata della piattaforma NoiPa con le credenziali Spid, Cns o Cie;

Nell’area personale, alla voce “I miei documenti”, compare l’ultimo cedolino NoiPa disponibile e:

  • alla voce “Importo netto” è possibile scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPa di novembre;
  • alla voce “Mostra importi” in alto è possibile vedere l’importo netto mensile.

Nella stessa pagina è disponibile anche l’archivio dei cedolini per avere il “Riepilogo dei pagamenti dell’anno in corso”. Gli insegnanti possono anche utilizzare la app scaricabile da Google Play o App store.

.

Condividi questa storia, scegli tu dove!