Supplenze docenti ruolo, addio agli spezzoni

di Sergio De Napoli, Miur Istruzione

Supplenze docenti ruolo: dal prossimo anno si può accettare solo posto intero.

 

Il docente di ruolo ha facoltà di accettare supplenze al 30/06 o al 31/08 solo su posto intero. Rispetto alla precedente disposizione contrattuale (art. 36 CCNL 2007), l’articolo 47 del CCNL 2019/21 ha esplicitamente previsto che il docente di ruolo possa accettare soltanto supplenze su posto intero.

Le supplenze a tempo determinato

Questo vuol dire che per i docenti a tempo indeterminato, la richiesta dello spezzone è inutile, in quanto la supplenza deve essere su posto intero.

  • 🌎 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐀𝐧𝐢𝐜𝐢𝐚
    𝐍𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐢𝐧 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐒𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢
    Il corso di preparazione che abbiamo pensato per voi, consisterà in un percorso metodologico di tipo pratico, volto prevalentemente ad esercitare le competenze del candidato in situazione di esame.
    ⌛️ Inizio corso 8 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00!

Il docente di ruolo ha la possibilità di accettare supplenze a tempo determinato, secondo le disposizioni del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2019/21. Le supplenze vengono assegnate in base all’articolo 47 del contratto, che prevede:

Il docente di ruolo può accettare supplenze su posto intero fino al 31/08 o al 30/06.

Le supplenze possono essere accettate anche in un diverso grado di istruzione o per un’altra classe di concorso.
Il docente di ruolo che ottiene la supplenza mantiene la titolarità della sede senza assegni per tre anni scolastici, e il periodo di tre anni ricomincia in caso di nuova assegnazione di sede.

L’accettazione della supplenza comporta l’applicazione della disciplina prevista per il personale assunto a tempo determinato, comprese le ferie.

Aspettativa non retribuita

L’accettazione della supplenza richiede un periodo di aspettativa non retribuita non inferiore alla durata dell’incarico.
Inoltre, il docente tenuto a svolgere l’anno di prova non può accettare nomine a tempo determinato fino a quando non ha superato questo periodo di formazione e prova.

In sintesi, per ottenere supplenze da GPS, il docente di ruolo deve indicare preferibilmente la disponibilità per supplenze su posto intero fino al 31/08 o al 30/06 e specificare eventuali preferenze riguardanti il grado di istruzione o la classe di concorso. È inoltre necessario aver superato il periodo di formazione e prova per poter accettare tali incarichi.

Condividi questa storia, scegli tu dove!