Terza dose vaccini, via libera ufficiale di Aifa (sei mesi dopo la seconda somministrazione)
Arriva l’ok Ok da parte di Aifa per la somministrazione della terza dose del vaccino anti Covid: prima gli immunodepressi e poi gli over 80
Carlo Maria Giordana
C’è il si ufficiale di Aifa alla terza dose del vaccino: si inizia con gli immunodepressi
La decisione di Aifa precede quella di Ema (l’Agenzia Europea del farmaco), in attesa di una definitiva decisione. Nel frangente la stessa agenzia europea ricordiamo che ha lasciato la massima libertà agli stati membri di adottare un provvedimento per autorizzare o meno la terza dose del siero.
Si tratta di un via libero condizionato dalle priorità di somministrazione. La Commissione tecnico scientifica dell’Aifa infatti ha iniziato la discussione su questa tematica lo scorso martedì. La decisione ha richiesto dunque molto tempo fino alla decisione, comunque scontata, di autorizzare la terza inoculazione.
Sulla questione relativa alla tempistica tra la seconda e la terza dose di vaccino, il Cts ha dato precise indicazioni: non prima di sei mesi dopo la seconda somministrazione.
Si inizierà dalla fine di questo mese e il parterre interessato sarà composto da soggetti con problemi al sistema immunitario, poi gli anziani (gli over 80), a seguire gli ospiti delle Rsa ed infine al personale sanitario.
La decisione di queste ultime ore era stata annunciata qualche giorno fa dal ministro alla Salute Roberto Speranza dal commissario per l’emergenza Covid, Francesco Figliuolo.