Test ingresso Medicina 2023, Bernini: ‘Subito 4 mila posti in più’

Medicina 2023: il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha annunciato 4 mila posti in più già dal prossimo anno.

Tra il 15 e il 25 luglio 2023 avrà luogo la seconda sessione del test d’ingresso di Medicina, nel frattempo il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha annunciato l’arrivo di 4 mila posti in più già a partire dal prossimo anno accademico.

Medicina 2023, Bernini: ‘Subito 4 mila posti in più’

Dopo averlo già preannunciato nel corso dei mesi scorsi, il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha confermato la volontà di aggiungere nuovi posti per il corso di laurea in Medicina per l’anno accademico 2023/2024. “Ci sarà un aumento importante dei posti, tra il 25 e il 30%” ha dichiarato. “Occorrono 30 mila nuovi medici da inserire nei corsi di laurea nei prossimi 7 anni” ha aggiunto subito dopo, sottolineando che già il prossimo anno ci saranno “da 3.553 a 4.264 posti in più”. Anche se il numero preciso sarà stabilito in accordo con le Università a seconda della loro capacità di assorbimento. Nel frattempo, il Ministero “si sta adoperando per reperire i fondi chiesti dalle Università per rendere sostenibile l’aumento”. A questo scopo saranno messi a disposizione 23 milioni.

Le parole del Ministro sul caro affitti

Il Ministro Bernini è inoltre intervenuta sulla questione relativa al caro affitti, assicurando che si stanno prendendo tutte le misure necessarie per sostenere gli studenti. “Abbiamo messo quasi un miliardo dopo due mesi dalla nascita del Governo. E siamo solo all’inizio, faremo sicuramente di più”. Ha spiegato.

“Le risorse e i tempi del Pnrr non permettono di costruire immobili. Abbiamo, quindi, creato nuovi posti vincolando i gestori ad assegnarli esclusivamente agli universitari per un periodo che va da un minimo di 10 a un massimo di 25 anni. Allo stesso tempo abbiamo fatto in modo che i privati riservassero il 20% dei posti al diritto allo studio. Il prossimo obiettivo sono 52.500 posti letto entro il 2026″. Ha infine concluso.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Titolo

Torna in cima