TFA sostegno 2023, come si accede alla selezione
da infordocenti
Oggi cerchiamo di fare chiarezza sui requisiti che dovrebbero permettere di accedere alle selezioni. I requisiti di accesso alle selezioni sono gli stessi del precedente ciclo. Vediamo quali sono questi requisiti per i diversi ordini di scuola.
Scuola dell’infanzia e primaria
Gli aspiranti che intendono iscriversi al prossimo ciclo del sostegno devono avere la laurea in scienze della formazione primaria o il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 – o analogo titolo estero riconosciuto dal ministero.
Scuola media e superiore
I docenti di scuola media e superiore devono avere laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento che dia accesso ad una classe di concorso (compreso il giusto numero di CFU previsto dalla normativa) più i 24 CFU o abilitazione per altra classe di concorso.
Per gli ITP dovrebbe bastare solo il possesso del diploma. Attenzione che alcune università prevedono regole più restrittive, quindi potrebbero chiedere comunque il possesso dei 24 CFU. Una condizione che non è prevista dal decreto ministeriale.