TFA sostegno VI ciclo: chi è esonerato dal test preselettivo?
Il Ministero dell’Università ha dato il via al VI ciclo del Tfa sostegno con l’emanazione del decreto n.755 del 6 luglio 2021. A breve verranno pubblicati i bandi sui siti delle diverse Università .
Chi viene ammesso direttamente alla prova scritta?
A) Beneficiari di LEGGE 104
Secondo l’articolo 20, comma 2-bis, della legge n. 104/92 “la persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la prova preselettiva eventualmente prevista”.
Accesso al TFA SOSTEGNO – Preparazione al TEST PRELIMINARE
Alla fine del mese di settembre si svolgeranno i test preliminari per l’accesso ai corsi TFA sostegno con la seguente suddivisione per ordine e grado di scuola:
20 settembre 2021 per l’infanzia;
23 settembre 2021 per la primaria;
24 settembre 2021 per la secondaria di I grado;
30 settembre 2021 per la secondaria di II grado;
I candidati saranno guidati all’acquisizione di abilità risolutive e dei necessari strumenti per far fronte alle principali sfide correlate alle competenze linguistiche:
processi cognitivi e processi di controllo in gioco;
strategie di approccio alla comprensione;
componenti del testo maggiormente insidiose.
B) Aspiranti con tre anni di servizio sullo specifico posto di sostegno
L’articolo 2, comma 8, del DL n. 22/2020 stabilisce quanto segue : “accedono alla prova scritta gli aspiranti che , negli ultimi dieci anni, hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado di istruzione cui si riferisce la procedura”.
C) Aspiranti che nel V ciclo Tfa hanno superato la preselettiva
“Accedono direttamente alla prova/e scritta/e, gli aspiranti che hanno superato la prova preselettiva del V ciclo e che non hanno poi potuto sostenere le ulteriori prove, perché sottoposti a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19”.