TFA Sostegno VIII ciclo: superate le prove di accesso in un Ateneo, si può frequentare il corso in un’altra Università?
Lara Sardi scuola informa
Quando è possibile frequentare il TFA Sostegno VIII ciclo in un Ateneo diverso da quello in cui si sono svolte le prove
Anche in merito al TFA sostegno VIII ciclo, si registra un forte squilibrio nella distribuzione dei posti messi a bando: sui 28.896 disponibilità bandite, più della metà riguardano le Università del Sud. Gli aspiranti docenti di sostegno delle regioni del Nord, pertanto, sono svantaggiati, in quanto dovrebbero presentare domanda di partecipazione alle prova preselettiva presso gli Atenei con più posti per avere più possibilità.
In molti si chiedono se è possibile, una volta superate le prove di accesso, preselettiva, scritta e orale, poter poi richiedere l’iscrizione presso un Ateneo diverso, magari più vicino al luogo di residenza. Questo, tuttavia, in linea generale non è fattibile, a meno che il candidato, pur avendo superato tutte le prove, non rientri nei posti messi a bando presso quella determinata Università: in questo caso, infatti, occorre fare riferimento all’art. 4/5 del DM 92/2019, secondo cui chi supera le prove ma non rientra nei posti banditi può richiedere l’ammissione presso un altro Ateneo in cui, invece, il numero degli ammessi al percorso di specializzazione risulta inferiore a quello delle disponibilità bandite.
Candidati ammessi su riserva del 35% dei posti
Per i candidati che accedono al TFA Sostegno VIII ciclo grazie al 35% dei posti riservati per chi ha svolto tre anni di servizio sul sostegno, occorre precisare che non è possibile svolgere il percorso di specializzazione presso un’altra Università: il candidato può usufruire della suddetta riserva, infatti, solo presso l’Ateneo in cui ha presentato domanda di partecipazione.